• Young lady holding Australian passport

Molto più di una storia di immigrazione…

Oggi vi voglio parlare di Francesca, una ragazza che fino a qualche anno fa sognava di lasciare l’Italia per trovare il proprio posto nel mondo e che oggi stringe orgogliosamente tra le dita il passaporto con il canguro e l’emù.

 

Partire, lasciare casa, lasciare la mia famiglia, cambiare paese, cambiare lingua, non avere un posto dove dormire, non sapere cosa sarebbe accaduto una volta arrivati, non sapere se avremmo avuto abbastanza soldi, se ce l’avremmo fatta, quanto sarebbe stato difficile, non avere legami, non conoscere nulla.

 

Dal giorno in cui Francesca ha messo piede in terra Australiana, nel novembre del 2010, sono successe tante cose. Sono stati anni di sacrifici e piccoli traguardi quelli che hanno preceduto il raggiungimento dell’obiettivo che Francesca si era posta sin dall’inizio della sua avventura downunder.

 

Il viaggio in Australia e tutto il percorso che l’ha portata ad ottenere la cittadinanza australiana, Francesca li ha affrontati insieme a Mr Big, suo marito e compagno di avventure. Francesca e Mr Big hanno saputo giocare le loro carte al meglio e potrete imparare a conoscerli leggendo “La Storia di un’Immigrata allo Sbaraglio”, il libro in cui Francesca racconta, in maniera spontanea e coinvolgente, una storia che sono certa vi emozionerà e vi spronerà ad aprire quel cassetto in cui custodite il vostro sogno, qualunque esso sia.

 

La Storia di un’Immigrata allo Sbaraglio è infatti molto più di una storia di immigrazione. È la storia di due giovani le cui strade si sono inseguite per anni, per avvicinarsi lentamente, incrociarsi e finalmente unirsi nel nuovo cammino che Francesca e Mr Big affronteranno e percorreranno insieme, un passo alla volta.

 

È una storia piena di ironia e senza peli sulla lingua, che ripercorre la vita degli immigrati allo sbaraglio dal momento in cui si sono incontrati la prima volta fino a quello in cui quel Paese così lontano e inizialmente sconosciuto diventerà la loro nuova casa.

 

È una storia di entusiasmo e paure, di euforia e dubbi, di speranze e incertezze. Un mix di emozioni che vi terrà col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.

 

È strano come ci si sente, scatta qualcosa dentro di te, non solo la paura, perché quella è normale, ma anche questo forte desiderio di volercela fare, anche se ancora non sai niente. Perché hai preso una decisione e la vuoi portare avanti. Costi quel che costi. Il modo in cui eravamo arrivati a prenderla, tutto il male che c’era alle spalle non poteva essere stato invano. Doveva avere un senso e il senso sarebbe stato che ce l’avremmo fatta. Punto.

 

Una storia che insegna la pazienza, la determinazione e la tenacia necessarie per farcela.

 

Oltre al libro digitale “La Storia di un’Immigrata allo Sbaraglio”, Francesca ha scritto e pubblicato due manuali per chi vuole emigrare in Australia. Ha inoltre fondato il sito vivereinaustralia.com nel quale mette a disposizione di chi sogna l’Australia una miriade di informazioni utili e in cui potrete trovare molte risposte alle vostre domande. Infine nel blog immigrataallosbaraglio.com, Francesca condivide riflessioni ed episodi della propria esperienza australiana.

 

Vi lascio con un video nel quale Francesca legge la parte della sua storia che inizia con il viaggio verso l’Australia e l’arrivo a Sydney. Enjoy it!

 

 

Comments are closed.