• Offerta formativa Justudy Australia 1

Informazioni utili

L’Australia è la sesta nazione più estesa del mondo e conta 23 milioni di abitanti. È un Paese multiculturale in cui convivono persone provenienti da più di 140 Paesi: il 25% degli australiani è nato in un’altra nazione, mentre solo il 2% della popolazione australiana è aborigena.

 

A livello amministrativo, l’Australia si divide in stati e territori. Gli stati, amministrativamente indipendenti rispetto al governo federale, sono il Nuovo Galles del Sud (NSW), il Victoria (VIC), il Queensland(QLD), l’Australia Meridionale (SA) e la Tasmania (TAS). I territori dipendono invece dal potere centrale del Commonwealth of Australia. Dei dieci territori, solo tre (il Territorio del Nord, il Territorio della Capitale Australiana e l’Isola Norfolk) godono di una certa autonomia, non comunque paragonabile a quella degli stati. La capitale dell’Australia è Canberra ma le città più popolate sono, nell’ordine, Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide.

 

L’Australia è un paese di religione prevalentemente cristiana, ma tutte le religioni convivono pacificamente in un contesto rispettoso e di accettazione dell’altro.

 

Molte delle città Australiane compaiono da anni nelle prime 10 posizioni nella classiffica delle città piu vivibili, stilata dall’Economist. Ed è proprio l’elevato stile di vita di cui godono i suoi abitanti a spingere sempre più persone provenienti da ogni parte del mondo a migrare in Australia. Tuttavia, la sua densità demografica è bassissima: 3 persone per chilometro quadrato. La maggior parte degli australiani vive però nei maggiori centri urbani e lungo le coste.

 

La valuta ufficiale dell’Australia è il dollaro australiano (AUD). Per conoscere il tasso di conversione Euro/Dollaro Australiano aggiornato in tempo reale, visitate il sito http://www.valute.it

 

Il prefisso telefonico internazionale è +61, mentre il numero da contattare in caso di emergenza è lo 000. Digitando il triplo zero (Triple Zero) verrai messo in contatto con la polizia, l’ambulanza o i vigili del fuoco.

 

La corrente elettrica in Australia è di 220-240 volt, CA 50Hz. Per poter utilizzare i tuoi dispositivi elettrici avrai solamente bisogno di un semplice adattatore di spina (ingresso presa Italiana ed uscita maschio Australiana) acquistabile per pochi euro, senza la necessità di utilizzare un trasformatore di corrente (necessario ad esempio negli USA).