• Il Costo della vita in Australia Justudy Australia

Il Costo della vita in Australia

Avere un’idea del costo della vita in Australia è fondamentale al fine pianificare al meglio la tua avventura australiana, anche dal punto di vista finanziario. In particolare, è importante capire quale sia il budget necessario per coprire le spese da sostenere durante le prime settimane di permanenza, quando ancora non avrai un lavoro.

 

Abbiamo pertanto preparato un piccolo elenco di prezzi di beni e servizi di prima necessità a cui puoi fare riferimento. È importante sottolineare che si tratta di prezzi orientativi, che possono variare non solo da città a città, ma anche da zona a zona all’interno della stessa città. I prezzi sono espressi in dollari australiani. Per calcolare l’equivalente in euro, puoi utilizzare il convertitore di valuta disponibile sul sito http://www.valute.it

 

– Camera condivisa in ostello (per persona, per notte) $25-$30
– Camera doppia in ostello (per persona, per notte) $40
– Camera singola in ostello (per persona, per notte) $50
– Affitto settimanale di una camera in appartamento condiviso $180-$250
– Bollette acqua, gas, elettricità e internet (costo settimanale) $30-$40
– Ricarica telefonica (costo mensile) $40-$60
– Trasporto pubblico (abbonamento settimanale) $30-$40
– Spesa settimanale al supermercato $60-$80

 

Questo breve elenco ti sarà utile per calcolare il tuo budget iniziale. A questi costi ovviamente dovrai aggiungere il costo del visto (per maggiori informazioni vedi la sezione visti) e l’eventuale costo del corso che intenderai frequentare. Contattaci per una consulenza gratuita!

 

Ti consigliamo inoltre di dare un’occhiata al sito http://www.numbeo.com . Si tratta di un database che fornisce informazioni aggiornate non solo sul costo della vita in varie città del mondo ma anche sul loro sistema sanitario, sul tasso di criminalità, di inquinamento e sul traffico. Numbeo ti dà anche la possibilità di confrontare il costo della vita tra città diverse, selezionando la valuta che desideri.

 

Per quanto riguarda il costo della spesa al supermercato, per conoscere i prezzi dei vari prodotti alimentari e non, vi consigliamo di visitare il sito di due delle maggiori catene di supermercati australiani: Coles e Woolworths

 

Sebbene i prezzi dei beni e dei servizi di prima necessità possano sembrare cari, è fondamentale tenere presente che gli stipendi in Australia sono piuttosto alti, soprattutto se confrontati con quelli italiani. Lo stipendio medio mensile è infatti pari a $4,201.35 mentre la paga minima stabilita dal governo è di $16.87 all’ora e di $640.90 per 38 ore di lavoro a settimana. I lavoratori assunti con un contratto di lavoro occasionale (casual) hanno diritto ad un 25% in più, come compensazione del fatto di non avere diritto a benefit quali ferie e malattia.